Perché la differenziazione del prodotto è importante?

Se non sei in grado di informare il consumatore in che modo sei diverso dagli altri, non c'è motivo di acquistare il tuo prodotto piuttosto che un altro.

Pensa alle volte che vai a fare la spesa. Ogni corsia è piena di prodotti di marche diverse. Per esempio ce ne sono 5 che vendono lo stesso tipo di yogurt.

Se non sei in grado di informare il consumatore IN CHE MODO sei diverso dagli altri, non c'è motivo di acquistare il tuo prodotto piuttosto che un altro. E in molti casi, soprattutto per i brand più affermati, la differenziazione viene dal solo nome. Ciò deriva principalmente dalla loro reputazione di creare costantemente prodotti che possono essere di alta qualità (o bassa qualità).

Quindi, in un mondo in cui abbiamo così tante scelte, avere una strategia di differenziazione del prodotto pone le basi che definiscono la tua attività e come gli altri percepiscono il tuo Brand rispetto ai tuoi concorrenti.

Ma ovviamente, dire che sei di alta qualità non suggerisce molto, dal momento che chiunque può dire lo stesso. Trovare le caratteristiche importanti per il tuo mercato di riferimento è quindi fondamentale per mostrare la tua differenziazione.

Ciò significa dedicare del tempo alla ricerca dei comportamenti del tuo mercato di riferimento per scoprire i loro punti deboli specifici e ciò che desiderano veramente. Con queste informazioni, puoi formulare le caratteristiche ed i vantaggi che i potenziali clienti hanno effettivamente a cuore e percepiscono come valore. Ciò fornisce la base della tua strategia di differenziazione del prodotto e dirige tutti i messaggi di marketing e vendita.

Quali sono i tipi di differenziazione del prodotto?

Esistono tre tipi di differenziazione del prodotto: differenziazione semplice, orizzontale e verticale.

La differenziazione semplice rende un determinato prodotto diverso dal resto. La differenza può essere facile da determinare per i clienti perché è ovvia. Pensa a un normale cuoci-riso rispetto a un cuoci-riso con coperchio rimovibile per il vapore.

La differenziazione orizzontale si concentra su una singola caratteristica. Il prezzo potrebbe essere lo stesso dei prodotti concorrenti e non si concentra sulla superiorità della qualità. Tuttavia, offre una o più funzioni diverse. Ad esempio, pensa a una fotocamera digitale e una fotocamera su pellicola. Entrambi possono darti una foto di buona qualità ma hanno caratteristiche diverse.

Mentre, la differenziazione verticale mostra le singole caratteristiche di un prodotto. I clienti sono consapevoli della sua qualità unica. Si distingue tra gli altri anche se c'è una grande differenza sul prezzo. I jeans di Levi's 101 si distinguono dagli altri anche se il prezzo varia tra gli altri jeans sul mercato.

La domanda fondamentale che ogni attività si deve porre è: "Perché un cliente dovrebbe scegliere me e non lui? E in che modo posso comunicare i miei punti di forza/differenziazione?"