Si fanno sempre molti complimenti quando un'azienda riesce a posizionare il suo prodotto all'interno di un supermercato.
Ma ciò di cui molti non si rendono conto è che essere presenti sullo scaffale è solo l'inizio.
Come mai?
Perché la catena con cui hai appena firmato sta correndo un rischio enorme scommettendo che il nuovo prodotto sarà più redditizio - per metro-quadro di spazio di vendita - di quello che sta ottenendo con l'attuale mix di prodotti.
In altre parole, quel nuovo prodotto deve superare quello di tutti gli altri. Deve acquisire trazione con gli acquirenti in quella catena di negozi il prima possibile.
Senti la pressione, giusto? 😊
Per aiutare le aziende a valutare quanto bene viene accolto un prodotto sullo scaffale, Mamma Mia si concentra sulla cosiddetta SPPD (Sales Per Point of Distribution), una metrica fondamentale di cui ogni reparto marketing dovrebbe esserne a conoscenza.La domanda è: come ottimizzare la SPPD?Per rispondere a questa domanda per i nostri clienti, abbiamo sviluppato una strategia chiamata "Momentum".
Alla base di una strategia Momentum ci sono l'effettivo costo di Awareness e la cosiddetta "Trial".
L'Awareness è il numero di consumatori che sono a conoscenza del tuo Brand e della tua offerta di prodotti. Trial è il numero di consumatori che vengono a conoscenza del tuo prodotto, lo provano e lo acquistano per la prima volta; una metrica chiamata anche "penetrazione domestica".
Se il tuo prodotto soddisfa o supera un'esigenza del consumatore, ripeterà quell'acquisto in futuro. Ecco perché un ottimo prodotto è davvero l'ingrediente più importante in una strategia di marketing sostenibile e di successo.
Una strategia Momentum inizia con l'awareness per punto vendita e può essere raggiunta attraverso espositori, venditori a scaffale, formazione del personale e packaging solo per citarne alcuni. Una volta avviata l'attività di sensibilizzazione in negozio, il supporto fuori negozio può iniziare con tattiche digitali come i social media e gli annunci mobili utilizzando il targeting geografico localizzato.
Se c'è una distribuzione sufficiente (ad esempio: il volume di tutti i canali (ACV) supera il 60 percento in una regione specifica), ora puoi utilizzare i canali mass media con una maggiore sicurezza che guideranno le vendite.
La parte di Trial di una strategia Momentum avviene attraverso sconti temporanei sui prezzi, offerte e promozioni, nonché programmi demo.
Le demo sono una scelta abbastanza diffusa perché creano awareness e trial insieme, considerando che un vantaggio chiave della maggior parte delle aziende Food & Beverage è il gusto. Spesso vengono utilizzanti programmi a coupon che possono essere ricondotti a campagne, regioni e negozi specifici.
Un paio di cose da tenere a mente per una strategia Momentum:
Determinare la messaggistica, i tempi, l'integrazione e i costi per le attività correlate può essere difficile, motivo per cui l'esecuzione e l'allineamento tra vendite, operazioni e marketing sono decisamente imperativi.
Il budget finale per qualsiasi strategia deve prendere in considerazione il ROI previsto. Non puoi investire più denaro del tuo ragionevole tasso di rendimento previsto, soprattutto se i margini di profitto sono ridotti e il tuo prodotto non ha un ciclo di riacquisto frequente.
In Mamma Mia, la nostra missione è aiutare le aziende ad avere successo. Se desideri saperne di più sulla strategia Momentum di Mamma Mia e su come far crescere il tuo SPPD, chiamaci o inviaci un'e-mail a info@mammamiastudio.it e ti guideremo passo-passo.
Il nostro team sarà felice di parlare con te e lavorare per trovare la giusta strategia per aiutarti ad avere successo.