Che cos'è il Branding e perché è fondamentale per la tua attività?

Il branding è una pratica di marketing aziendale per creare un nome, un design, un simbolo o un logo, con cui identificare facilmente un'azienda.

Sai cosa sono gli M&M's.

Quando vedi gli archi dorati che si uniscono per formare una lettera M... Sai che si tratta di McDonalds.

Anche senza vedere il nome del prodotto, il nome dell'azienda viene subito in mente; insieme ai sentimenti e alle emozioni che provi per loro.

Questo è il potere del branding.

Ma che cos'è esattamente il branding?

Un Brand (o marchio) è la rappresentazione di chi sei come azienda.

Illustra anche come desideri essere percepito. I marchi esistono solo nella mente del cliente. La somma di tutte le impressioni dei clienti su di te, è qual è il tuo Brand.

Il branding, d'altra parte, è una pratica di marketing aziendale per creare un nome, un design, un simbolo o un logo, con cui identificare facilmente un'azienda.

Attraverso il branding, un prodotto viene identificato e facilmente distinto da altri prodotti e servizi.

Il branding offre ai clienti un'impressione memorabile. È un modo per fornire ai clienti ciò che ci si aspetta da un'azienda.

Il branding ti aiuta a:

  • Differenziarti / Emergere
  • Essere distinto dagli altri
  • Farti scegliere come opzione migliore grazie a ciò che puoi offrire.

Il branding è una risorsa essenziale per un'azienda. Aiuta a sviluppare e lasciare un'immagine e un'impressione positiva duratura nella mente dei consumatori.

Perché il Branding è importante?

Il branding è estremamente fondamentale per il successo di qualsiasi attività commerciale.

Il branding offre un impatto complessivo all'azienda. È così fondamentale che può cambiare il modo in cui i consumatori vedono e percepiscono il tuo brand.

Molti pensano che inserire un logo generico su un prodotto sia sufficiente.

Ma non lo è.

Con così tante aziende che vendono il tuo stesso prodotto, il Brand è uno dei fattori più importanti che ti distingue da tutti gli altri. Significa anche evitare la corsa al ribasso offrendo i prezzi più bassi e competitivi.

Ecco 3 motivi per cui il Brand è fondamentale per la tua attività:

  1. Il Brand fornisce riconoscimento

Uno dei motivi più definibili per cui il brand è importante è il modo in cui aiuta un'azienda a essere riconosciuta e conosciuta dalle persone. Per dare un volto ad un brand, viene creato un logo: un elemento visivo vitale per l'azienda.

Non a caso, la creazione del logo dovrebbe essere eseguita in modo professionale.

Se vuoi che il tuo brand venga preso sul serio, fai gli sforzi necessari per realizzare un logo professionale che sia memorabile, impressionabile e accattivante per l'attenzione del consumatore.

LEGO è un esempio di un brand che ha costruito riconoscimenti nel corso degli anni.

LEGO è nata nel 1939 proprio come un marchio che produce giocattoli in legno in Danimarca. Dalla creazione di giocattoli, LEGO ha ora un parco a tema, film e persino una fabbrica in cui consente ai clienti di costruire creazioni personalizzate.

Tutto ciò è reso possibile grazie al suo design iconico, al carattere e alla costante creatività del marchio.

  1. Il branding attira nuovi clienti

Un forte brand aiuterà la tua attività a ottenere un'impressione positiva e lascerà familiarità e affidabilità verso la tua azienda. Ottenere referral aziendali è un gioco da ragazzi quando le persone ti conoscono.

Con un brand affermato, il passaparola è facile e fa miracoli nella pubblicità della tua azienda anche senza muovere un dito.

  1. Il branding sviluppa fiducia

Il modo in cui ti presenti ti aiuta a conquistare la fiducia tra i tuoi concorrenti.

Il branding ti consente di apparire in modo professionale agli occhi dei consumatori.

A seconda di come strategizzi il tuo marchio, i consumatori si fideranno della tua azienda e ciò che hai da offrire se ti vedono come qualcuno serio e professionale.

È più probabile che le persone si fidino di un brand che trasuda familiarità e coerenza.

Se sei un acquirente, cosa preferiresti ottenere: un iPhone o un telefono cellulare senza marchio?

La risposta è semplice, iPhone fino in fondo!

Apple ha fortemente identificato l'iPhone come il telefono cellulare da battere. Il marchio Apple parla di professionalità e qualità superiore perché lo sappiamo. Ci è familiare.

Quando vedi un prodotto che non ha marchio, sentirai che ha un valore e una qualità inferiore.

E non c'è alcuna sensazione che possa essere collegata al prodotto senza un nome associato ad esso. Perdi la capacità di entrare in contatto con il cliente e creare un pubblico che parlerebbe della tua attività agli altri.

L'importanza del brand per la tua attività non è qualcosa che ti puoi permettere di trascurare.